CIRCOLARE N. 50079 – GESTIONE COVID SCUOLE

E’ stata inviata da Ministero della Salute e MIUR la circolare che contiene le “indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.

Nella premessa si ricorda che “la valutazione dello stato di contatto di caso COVID-10 resta di competenza del Dipartimento di Prevenzione” ma che “il dirigente scolastico è autorizzato se venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola a sospendere le attività didattiche in presenza temporaneamente e trasmettere le indicazioni standardizzate predisposte da questo documento”.

Punto importante: “Poiché nel contesto scolastico è attualmente previsto l’utilizzo di mascherine una parte dei contatti in ambito scolastico potrà essere considerata a BASSO RISCHIO, con l’introduzione di una strategia di sorveglianza con testing specifica. Si ricorda che in base alle indicazioni fornite dalla circolare del Ministero della salute n. 36254 del 11 Agosto la quarantena non è prevista per i contatti definiti come a basso rischio eccetto che in presenza di variante beta sospetta o confermata”

“Ai soggetti in sorveglianza con testing deve essere richiesto, in modo responsabile, di limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e di mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari”

TEMPISTICA DEL TRACCIAMENTO: Si ricorda che i contatti devono essere identificati in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi del caso o dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se il caso è asintomatico) fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso COVID-19.

FASCIA 0-6 ANNI
Con un caso di positività fra i bambini: i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo effettuano una quarantena di 10 giorni con tampone appena possibile e un tampone finale. Nella note si rimanda a “durata quarantena, timing effettuazione test” alla circolare 36254 11 agosto ( link: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=82276&parte=1%20&serie=null ) la quale prevede che si possa alternare ai 10 giorni con test molecolare o antigienico negativo al 10 giorno anche un periodo di quarantena di 14 giorni senza tampone.
La gestione della quarantena è analoga in caso di positività di un educatore.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Con un caso di positività fra gli alunni è previsto un tampone appena possibile più un ulteriore 5 giorni dopo. Anche in questo caso però si rimanda alla circolare 11 agosto che prevede la possibilità di effettuare 14 giorni senza tampone.
In presenza di un ulteriore caso di positività nella stessa classe (quindi 2 in totale) i soggetti vaccinati o guariti negli ultimi 6 mesi rientrano nella casistica di “sorveglianza con testing” (vedi paragrafo precedente) mentre chi non è vaccinato procede con la quarantena come da circolare (10 gg con tampone o 14 gg senza tampone).
In presenza di un ulteriore caso di positività (quindi 3 in totale) tutta la classe, indipendentemente dallo stato vaccinale, viene messa in quarantena.
Solita casistica se il caso non riguarda gli alunni ma un insegnante.

Fonte circolare: https://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2021/11/NOTA-TECNICA-50079-03-11-2021.pdf

Staff C.Li.Va. Toscana
t.me/clivatoscana