Libertà

LIBERTÀ

Strano Paese l’Italia, dove una civile manifestazione di cittadini liberi, autorizzata dalla Questura e presidiata dalle forze dell’ordine, viene definita “un insulto alla città” [1] dal Sindaco mentre passa nell’assoluto silenzio del primo cittadino della stessa città la protesta del giorno prima per la costruzione di uno stadio [2] .

Strano Paese l’Italia, dove un giornale si permette di diffondere BUGIE con titoli sensazionalistici per stravolgere il messaggio di una manifestazione nata per difendere la LIBERTÀ COSTITUZIONALE ma dove è normale, per una vittoria di una partita di calcio, leggere uno dei giornalisti più noti in Italia affermare che “sarebbe sceso in piazza pure lui” [3] se fosse stato tifoso di quella squadra.

Strano Paese l’Italia, dove un governatore di una regione evoca “ganasce ai passeggini” per le pericolose mamme che portano i bambini all’aria aperta [4], mentre pochi giorni prima ha ritenuto solo “una dimostrazione di gioia e felicità per una vittoria sportiva significativa” [5] migliaia di persone che hanno festeggiato senza distanza e mascherine.

D’altronde questo è il Paese dove in piena emergenza sono stati chiusi i parchi ma lasciati aperti i tabaccai; dove sono stati riaperte prima le sale bingo che le scuole; dove un bambino dovrebbe stare con mascherina e gabbie di plexiglas a scuola ma dove si può andare al cinema senza coprire la bocca; dove i calciatori di serie A possono fare tamponi a ripetizione [6], ma un comune cittadino deve stare in auto isolamento perché l’Asl non permette di eseguirne UNO soltanto [7].

Questo è il Paese che vogliamo provare a cambiare, che vogliamo provare a migliorare con il nostro contributo di LIBERI cittadini. Troppi articoli di giornale scritti diffondendo bugie, troppi politici che a seconda della moda o del tornaconto di voti cambiano idea tradendo le promesse elettorali, troppe incongruenze per stare zitti.

Grazie a chi ha organizzato una bellissima manifestazione e permesso a libere persone di confrontarsi, discutere, socializzare. Grazie alle forze dell’ordine che possono serenamente testimoniare che tutto si è svolto in un clima ordinato, pacifico e civile. Grazie alle migliaia di persone che hanno dato una boccata di ossigeno alla moltitudine di locali del centro di una città tuttora in ginocchio.

A chi ancora cerca divisioni utili solo a introdurre nuovi obblighi, restrizioni di diritti civili e favori alle lobby una sola promessa: MAI UN PASSO INDIETRO!

Staff C.Li.Va. Toscana

Link FB

 

[1] https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/rabbia-nardella-irresponsabili-1.5247990

[2] corrieredellosport.it/foto/calcio/serie-a/fiorentina/2020/06/19-70888508/fiorentina_i_tifosi_manifestano_con_gru_e_ruspe_per_il_nuovo_stadio

[3] https://www.corriere.it/cronache/20_giugno_18/mentana-tifosi-napoli-anche-io-sarei-sceso-strada-calcio-senza-festeggiamenti-gioco-playstation-05816b9c-b160-11ea-842e-6a88f68d3e0a.shtml

[4] https://www.mybellanapoli.it/de-luca-vi-metto-le-ganasce-ai-passeggini/

[5] https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/festa-tifosi-napoli-de-luca-salvini-cafone-politico_1046740_44/

[6] https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/cts-approva-protocollo-senza-quarantena-di-squadra-tamponi-frequenti-ai-calciatori-1384816

[7] http://lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1230324/bari-prigioniera-di-immuni-costretta-alla-quarantena-dall-app-ma-non-mi-fanno-il-tampone.html