DELIRIO DI ONNIPOTENZA POLITICA, NON PIÙ SCIENTIFICA

Neanche nelle peggiori aspettative potevamo immaginare di essere governati in un momento così difficile da personaggi così incompetenti, incauti nelle dichiarazioni e privi di ogni buon senso.
Proviamo qui a riassumere le ultime dichiarazioni di 3 esponenti dell’attuale Governo italiano:

On. Maria Stella Gelmini (Ministro per gli affari regionali) commentando il blocco della somministrazione del vaccino Johnson & Johnson da parte dell’FDA americana: “J&J sospeso? film già visto con AstraZeneca, no panico” (1)

 

On. Roberto Speranza (Ministro della Salute) sempre sulla notizia del blocco americano al vaccino J&J: “Valuteremo nei prossimi giorni, ma Johnson & Johnson dovrà essere usato” (2)

e infine le dichiarazioni del Presidente del consiglio Mario Draghi sulle vaccinazioni eseguite prima su giovani lavoratori sanitari rispetto agli anziani : “Assurdo vaccinare uno psicologo di 35 anni. Priorità agli anziani” (3)

Tre figure di primo piano del nostro governo che dimostrano un totale delirio di onnipotenza, dichiarazioni incaute e prive di ogni logica. Partiamo dalla “vicenda Johnson & Johnson”: inaccettabile la leggerezza con cui il Ministro Gelmini etichetta come “film già visto” il blocco della somministrazione dopo 6 casi di trombosi avvenute negli Stati Uniti per “aver sviluppato nelle due settimane successive al vaccino una rara malattia legata ai coaguli di sangue” (4). Di quali documenti tecnici della FDA è a conoscenza il Ministro Gelmini per poter fare queste dichiarazioni con questa leggerezza alla stampa italiana? E di quale “film già visto” si parla visto che la vicenza Astrazeneca è tutt’altro che archiviata con la Danimarca che da ieri ha sospesto definitivamente la somministrazione per tutte le età di questo vaccino? (5)
E non sono meno gravi le dichiarazioni del Ministro della Salute Speranza con quel “dovrà essere usato” che non può essere ritenuto accettabile in un paese civile. Il vaccino J&J è stato sospeso in Europa prima ancora di cominciare ad essere somministrato. Come fa il Ministro a dire che dovrà essere usato senza aver valutato neanche il numero di reazioni avverse gravi che potrebbe comportare sulla popolazione?
Apprezziamo quantomeno che è saltata quella falsa etichetta inventata in Italia del “i benefici superano i rischi”, qui il Ministro ha già dichiarato ufficialmente che andrà comunque usato, con buona pace di tutti coloro che si fidano della nostra classe politica responsabile delle scelte sanitarie.

Infine il Presidente del Consiglio: il 1 Aprile ha firmato un decreto legge per l’obbligo di vaccinazione di tutto il personale sanitario (o lavoratore in strutture sanitarie) e poi si presenta in conferenza stampa definendo “furbetti” chi in età giovane si vaccina prima degli anziani. Un delirio di onnipotenza in cui i nostri politici possono dire tutto senza poter essere criticati, possono emanare decreti liberticidi per poi accusare coloro che hanno obbligato a vaccinarsi di fare i furbi in conferenza stampa a reti unificate.

Intanto la magistratura indaga sul direttore vicario OMS (ed ex direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute) Ranieri Guerra per “false informazioni ai PM” nell’inchiesta sulla mancanza del piano pandemico (6). Per chi se ne fosse dimenticato (non noi di certo) il Sig. Guerra è lo stesso che nel 2017 si è presentato in conferenza stampa per illustrare il Decreto Lorenzin sulle vaccinazioni obbligatorie, una legge che a distanza di 4 anni rimane ancora in vigore e che nessun politico ha mai cancellato nonostante le tante promesse. Personaggi che continuano a ruotare intorno ai ministeri e che incidono ogni giorno nella nostra vita in modo deleterio: arriverà mai un momento in cui uniremo i puntini e capiremo che tutto ciò che stiamo vivendo è frutto di una classe politica incapace e che prende decisioni non per il nostro bene?

Staff C.Li.Va. Toscana

(1) https://www.tgcom24.mediaset.it/…/j-j-gelmini-a-tgcom24-fil…

(2) https://www.lastampa.it/…/la-rabbia-dei-presidi-per-lo-stop…

(3) http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parl…/articolo.php…

(4) https://www.corriere.it/…/gli-usa-chiedono-sospensione-vacc…

(5) https://www.corriere.it/…/danimarca-stop-definitivo-ad-astr…

(6) https://www.ilgiorno.it/…/piano-pandemico-ranieri-guerra-1.…