CHIARIMENTI SU QUARANTENA DI 14 GIORNI SENZA TAMPONE

 

In molti ci avete segnalato che nelle analisi degli ultimi decreti non era più citata la possibilità di terminare la quarantena al 14 esimo giorno SENZA eseguire un tampone di controllo.

Nei nostri post infatti riportiamo sempre quello che recita il decreto o la legge di conversione del decreto, riportando fedelmente il testo.

A seguito però delle numerose segnalazioni e richieste abbiamo approfondito ricercando sui siti delle asl Toscane (e non solo) se la possibilità prevista dalla circolare ministeriale 36254 dell’11 agosto fosse ancora valida (link al testo  )

La risposta sembra essere SI. È ancora possibile, qualora non si presentino sintomi nei 14 giorni prescritti, terminare la quarantena e rientrare a scuola senza l’esecuzione del tampone di controllo.

Queste le fonti che attestano la possibilità prevista dalla circolare Ministeriale e quindi mai cancellata :

– Sito ASL Toscana Sud Est: nel decalogo dei “casi scolastici” al punto 5 riporta “La USL mette in quarantena il contatto stretto per 10 giorni con tampone al decimo o per 14 giorni; sull’atto è indicato il giorno di fine quarantena.” Link:

– Sito Azienda USL Toscana Nord Ovest:
Nelle indicazioni su durata e termine quarantena riporta “10 giorni di quarantena per i soggetti non vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni + Test ANTIGENICO negativo oppure 14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico”. Link:

– Ordinanza 66 28 Dicembre Regione Toscana:
Nell’allegato 3 viene riportata la quarantena a 14 giorni senza tampone finale. Link all’ordinanza: 

– Slide ATS Lombardia dove per tutte le scuole viene riportata la possibilità di terminare la quarantena al 14 esimo giorno senza tampone. Link all’articolo:

Per chi volesse avvalersi di questa possibilità consigliamo quindi di riportare la normativa sopra citata per difendere il diritto di terminare la quarantena al 14 esimo giorno senza tampone in assenza di sintomi

Staff C.Li.Va. Toscana
T.me/clivatoscana

82276_1 (2)