ESPERIMENTO O FOLLIA?

Apprendiamo dalle parole del Presidente della Regione Toscana Giani che “in Toscana vaccini ai ragazzi da 12 a 15 anni a Settembre”. Lo slittamento della campagna vaccinale con Pfizer viene motivato con un inquietante “forse è un bene farlo un pochino dopo gli altri perchè a Settembre conosceremo meglio i vaccini e le loro caratteristiche”. (1)

Sta quindi ammettendo pubblicamente che i ragazzi delle altre regioni italiane stanno facendo da cavie per valutare il numero di effetti avversi registrati in questi 3 mesi?

E così, mentre sui giornali italiani campeggiano le dichiarazioni di entusiasti 12 enni appena vaccinati come se avessero vinto una competizione inventata dalla follia generale (2), apprendiamo che in alcuni paesi la vaccinazione per questa fascia d’età sarà limitata a ragazzi con particolari condizioni di salute. È il caso della Germania ad esempio dove “ gli esperti invocano cautela per via della mancanza di dati consolidati sui rischi della inoculazione nei giovanissimi. Inoltre, secondo i modelli di calcolo presi in esame, la somministrazione di massa negli under 17 non ha un impatto rilevante sul raggiungimento dell’immunità di gregge e sull’andamento dei contagi” (3)

E allora chiediamo ufficialmente quale sia la posizione del Governo italiano e di AIFA sulla vaccinazione nei ragazzi. Gli italiani faranno da cavie in questi mesi per arrivare ad avere quei dati che la Germania dicono siano “non consolidati”?

E ci rivogliamo soprattutto ai genitori: permetterete davvero che i vostri figli siano parte di un esperimento nonostante sia dimostrato come dicono i tedeschi che “la vaccinazione negli under 17 non abbia un impatto rilevante sull’andamento dei contagi?”

Per chi ha ancora dei dubbi ricordiamo che il vaccino è stato autorizzato solamente dopo averlo sperimentato su 1131 ragazzi (4) come ci ricorda lo studio autorizzativo pubblicato sul NMJ.

Vi sembrano 1131 ragazzi, in uno studio pubblicato dal produttore del vaccino, un numero sufficiente per far vaccinare vostro figlio in sicurezza?

Siamo davanti a un vero e proprio esperimento o a una follia collettiva?

Staff C.Li.Va. Toscana

(1) https://www.toscanamedianews.it/in-toscana-vaccini-da-12-a-16-anni-a-settembre.htm

(2) https://www.open.online/2021/06/06/covid-19-primo-openday-vaccini-12-15-anni-rieti-puglia-rinvia-23-agosto/

(3) https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/10/vaccino-12-17-anni-la-cautela-della-germania-dose-non-raccomandata-per-questa-fascia-pochi-dati-sugli-effetti-collaterali-e-dubbi-sui-benefici-collettivi/6225981/

(4) https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2107456